Museo Civico di Niscemi il 20 gennaio 2023 in questa splendida location si terrà il seminario
“ DIAFRAMMI.VIAGGIO NELLE ARCHITETTURE ATTRAVERSO LE SCIENZE.”
Il seminario che fa parte della rassegna nazionale Arte è Scienze , organizzato in collaborazione dall’Ordine degli Architetii P.P.C. di Caltanissetta, Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta e l’Associazione Italiana di Archeometria.
Il seminario propone un focus sulle metodologie d’indagine di tipo non invasivo e microdistruttivo che è possibile eseguire a supporto di un intervento di restauro di un edificio storico-monumentale , più in generale, per la conoscenza e la conservazione del patrimonio architettonico.
Le strumentazioni d’indagine diagnostica costituiscono dei veri e propri DIAFRAMMI che, se opportunamente aperti e utilizzati, permettono di osservare nuovi scenari e restituire specifiche conoscenze sui materiali, sulle tecniche costruttive e sullo stato di conservazione, non diversamente raggiungibili tramite altri mezzi.
Il programma prevede i seguenti interventi,che affronteranno il tema partendo dai principi di base delle tecniche e illustrandone le potenzialità attraverso numerosi casi studio:
“Finalità e vantaggi delle metodologie mineralogico- petrografiche per la caratterizzazione delle malte storiche” a cura della Dott.ssa Luciana Randazzo (DiSTeM – UNIPA)
“Metodi geofisici per analisi non distruttive sul patrimonio artistico ed architettonico” a cura della Dott.ssa Patrizia Capizzi (DiSTeM – UNIPA)
“Indagini termografiche e rilievo termoigrometrico per la mappatura dei degradi sulle superfici murarie” a cura della Dott.ssa M. Francesca Alberghina (DiBeST – UNICAL e Start-test).
In tema di DIAFRAMMI nelle architetture che separano ma allo stesso tempo pongono in continuità due parti, chiuderà l’evento l’Arch. Emanuela Pulvirenti (blogger di Didatticarte e autrice per Zanichelli e Rizzoli) con l’intervento “La finestra nei dipinti come diaframma ottico e concettuale”.
Saranno riconosciuti 4 CFP per gli Architetti previa registrazione su Im@teria e registrazioni in sede.
Saranno riconosciuti 3 CFP per gli Ingegneri previa registrazione.